L´IDEATORE DI "BENESSERE IN ALTA QUOTA"

relatore: Daniele Da Rio

Daniele Da Rio

referente benessere in alta quota

  • Diploma di addetto alla contabilità d’azienda - Istituto Tecnico I.A.L. – Gemona del  Friuli  1993
  • Corso di Istruttore di Nuoto - F.I.N. Trieste 2010 (1º livello)
  • Corso di Massaggiatore presso la Scuola Italiana Massaggi Discipline Olistiche -Artegna 2013  Attestati CSEN/CONI di Massaggi decontratturante sportivo, antistress, linfo drenante, base, ayurveda, massaggio con campane tibetane (primo livello) e Operatore Reiki (secndo livello)
  • Corso di Massaggiatore presso Massaggi E Benessere -Artegna  2015 Attestati primo e secondo livello per massaggio thailandese Traditional Wat Po
  • Scuola per Coach Simone Volpi (Docente e Formatore in P.N.L.) 2014 - Attestato Internazionale di Pratictioner in PNL riconosciuto dalla Society of Neuro Linguistic Programming – Richard Bandler - iscritto alla Scuola per il secondo anno e già operante con tecniche specifiche in ambito di massaggi e nuoto. 
  • Brevetto Istruttore Fitness E.A.A. (European Association Acquatic) di Acquagym e Treadmill (tapis roulant in acqua), 2015
  • Corso di Thai Chi Chuan inteso come riequilibrio energetico e rilassamento 2015 (attività proposta nei rifugi)
  • Corso di Training Autogeno
  • Ex Membro del Circolo Astrofili Talmassons ed ex Vice-Presidente dello stesso, negli anni 2009-2010. 
  • Libero Professionista, titolare di uno studio di massaggi a Moggio Udinese via Roma 15
  • Istruttore di Nuoto con ulteriori mansioni varie (massaggiatore, addetto centro benessere, acquafitness) presso la Piscina Aquarius di Magnano in Riviera – UD

.. ogni rifugio ha una sua energia... ogni esperienza è unica.. solo una cosa le accomuna, il rilassamento che sentirai dentro te..!

 

Com'è nato "Benessere in Alta Quota”?

 

L'idea di una giornata in montagna è nata dopo una lezione di Acqua Gym assieme ad Alice Bugatto (Istruttice di questa fantastica attività acquatica ed allenatrice di Ginnastica Artistica).

L'idea, seguita dal progetto, è stata poi allargata e concretizzata assieme a Romina Puppini (massaggiatrice, Istruttrice di Pilates, e Onicotecnica - trattamento mani e piedi), Igor (massaggiatore, op. olistico, insegnante di massaggi e attività olistiche) ,alla Dott.ssa Céline Beccaro (Osteopata D.O.) a Marina Sussa - artista di grande calibro, oltre a  Rosa Puntel e Gianni Matiz del rifugio Zacchi... e solo in quel momento ho capito perchè anni fa sono stato fortemente attratto dal Rifugio Zacchi.....perché nulla accade per caso! 

 

Questa squadra ha dato vita nel LUGLIO 2015 ad una due giorni con attività di massaggi in camera e nel bosco, thai chi, meditazione sotto le stelle con campane tibetane e mantra, passeggiate, ginnastica del risveglio con esercizi di allungamento ed esercizi dei 5 tibetani. 

Due giorni pieni dove i partecipanti stessi ci hanno regalato emozioni veramente molto alte grazie al rilassamento che erano riusciti a raggiungere! 

 

Da questo indimenticabile primo evento, per motivi personali, la squadra si è ridimensionata e di conseguenza le attività svolte, ma è aumentato il numero dei RIFUGI (oltre a Zacchi, Julia e Nordio) che hanno aderito all'iniziativa! 

 

Dalla semplice attività di massaggi ad Alta Quota, si è iniziato a sviluppare un concetto più ampio di "Benessere ad Alta Quota" e i gestori dei RIFUGI si sono si sono attrezzati di SAUNE.

La condivisione dell'idea e l''evolversi di questo percorso mi sta dando molto, ma soprattutto mi ha fatto capire  che la strada intrapresa è quella giusta!

L'investimento economico dei gestori dei RIFUGI non è stato indifferente, ma la partecipazione degli ospiti e il riscontro incontrato, sicuramente li ripagherà in termini economici e di soddisfazione personale. e noi di "Benessere ad Alta Quota", viviamo a pieno questo percorso.

 

Questo è stato l'inizio di un'avventura che dopo alcune ricerche, si sta dimostrando unica in Italia, visto i posti e le strutture in cui viene effettuata. 

Di tutta la squadra originaria (.. chissà se dopo un anno dalla fondazione di "Benessere in Alta Quota" non si possa ripetere la stessa uscita della fondazione, con lo stesso gruppo compatto)

Oggi Io e Romina Puppini siamo la squadra di "Benessere in Alta Quota", poi ci sono i gestori dei RIFUGI e i collaboratori e  le attività sono sempre massaggi, tecniche di rilassamento tramite campane tibetane e respirazione, tecniche di rilassamento tramite p.n.l. e dopo la costruzione delle SAUNE.. gli AUFGUSS! 

 

Oggi l'inserimento come Consulenti AISA (Associazione Italiana Saune e Aufguss), per le attività nei RIFUGI di Montagna dotati di SAUNA 

 

L'intento di ogni evento è promuovere la montagna, i rifugi, il benessere in un contesto naturale ed unico come l'Alta Quota, dove il silenzio, l'aria pulita, fresca, rigenerante, il panorama,  la luce, i colori, la maestosità della natura che fa da cornice, restituiscono agli ospiti quel primordiale elemento della vita, che nella vita di tutti i giorni facciamo fatica a ritrovare.. la pace e la serenità.. o peggio ancora, non abbiamo il tempo per cercarle.

 

I pacchetti studiati per gli eventi, sono alla portata di tutti e nei momenti liberi se possiamo, offriamo massaggi gratuiti non compresi nei pacchetti..perchè la montagna e il benessere sono una passione che si è fusa con il lavoro e noi per primi amiamo ciò che facciamo e vedere l'ospite che si addormenta durante un massaggio è la nostra più grande soddisfazione come operatori olistici.. il benessere dell'ospite ci è da stimolo per continuare su questo percorso.

 

Il 22 gennaio 2016 saremo presenti alla Conferenza Stampa di AISA (Associazione Italiana Sauna e Aufguss) in Friuli Venezia Giulia, dove verrà presentata ai media anche "Benessere in Alta Quota" .. e la storia continua..

 

Un sentito ringraziamento ad AISA e a tutti quelli che partecipano fattivamente con il loro contributo, alla buona riuscita del progetto "Benessere in Alta Quota".! 

 

Daniele Da Rio

 

articolo del 27.12.2015