gardathermae

Gardathermae è una struttura piuttosto recente inaugurata nel 2011, si trova in Trentino Alto Adige, nella zona nord del lago di Garda, in una location molto bella tra Torbole ed Arco, a due passi da Riva del Garda.


La struttura è moderna, disposta a semicerchio rispetto ad una piazzetta circolare dove si trovano alcuni esercizi commerciali, sull'altro lato sono posizionati i parcheggi. La zona benessere si trova al piano interrato e vi si accede tramite un braccialetto elettronico, che comanda anche l’armadietto degli spogliatoi e registra le eventuali consumazioni al bar. L’area saune segue il regolamento “Tedesco” (o tradizionale) e quindi l’uso del costume è vietato in tutta la zona.


Il Gardathermae durante la stagione saunistica è aperto tutti i giorni e un buon team di Aufgussmeister consente di garantire un programma che copre l’intera settimana con un minimo di due gettate di vapore giornaliere (per orari di apertura e delle gettate si veda il seguente link). Solitamente dopo l’Aufguss viene offerto un piccolo snack a base di frutta fresca tagliata. Giornalmente inoltre viene eseguito perlomeno un peeling nel bagno di vapore.


Il centro offre principalmente Aufguss della tipologia standard, lasciando gli Aufguss di tipo “show” agli eventi che qui si svolgono nella norma una volta al mese. Talvolta, in abbinata con gli eventi, vengono anche offerti dei trattamenti speciali come il percorso della Banja Russa e l’Hammam Marocchino.


Una gettata particolare e caratteristica della struttura è rappresentata dal cosiddetto “ammazzagermi”, un Aufguss - solitamente molto caldo - che viene effettuato a metà pomeriggio durante i weekend.


Con precedenza ai membri del team e a discrezione della Direzione il Gardathermae consente agli ospiti Aufgussmeister diplomati o con esperienza di effettuare gettate di vapore. Suggeriamo comunque di contattare il centro in anticipo annunciando la propria presenza e il desiderio di fare un Aufguss.


La zona saune è in stile moderno ed elegante, con una forte attenzione all’igiene ed alla pulizia. La zona comprende sostanzialmente cinque cabine:

  • una sauna finlandese di medie dimensioni (ca. 35/40 persone), con braciere laterale e con panche disposte a L su due lati. La finlandese è la cabina prevalentemente dedicata all’Aufguss e la posizione del braciere laterale lascia abbastanza spazio al Meister per eseguire i diversi movimenti
  • una biosauna di medie dimensioni (ca. 25/30 persone), sempre con braciere laterale e panche disposte a L sui due lati. La sauna può essere convertita all’occorrenza in finlandese e - in caso di alta affluenza - viene talvolta utilizzata per gli Aufguss in contemporanea a quelli del programma principale
  • un bagno turco di dimensioni medio/piccole (ca. 15 persone), con vaporizzatore centrale e una fila di panche disposta a U sui tre lati. La cabina ha anche un particolare meccanismo per il deflusso dell’acqua residua che consente di mantenere l’ambiente pulito e igenico. Nel bagno turco vengono normalmente effettuati i peeling
  • un bagno mediterraneo di dimensioni medio/piccole (ca. 15 persone), con braciere centrale e una fila di panche disposta a U sui tre lati. È l’unica cabina dove normalmente non vengono svolte gettate di vapore
  • una zona Hammam, con due bagni turchi separati e tenuti a diversa intensità, entrambi con bracieri laterali e panche disposte sui due lati a L. Solitamente questa doppia cabina viene utilizzata prevalentemente per i trattamenti che il centro offre in corrispondenza ad eventi particolari (Banja, Hammam, ecc)


A completare l’area benessere si trovano:

  • un idromassaggio molto grande e non molto profondo, con acqua termale mantenuta ad una temperatura ideale per una graduale fase di raffreddamento dopo gli Aufguss (e ovviamente dopo una bella doccia)
  • una zona relax con sdraio e coperte
  • una seconda zona relax, di fronte all’Hammam, con sdraio e coperte
  • una zona ristoro dove è sempre possibile trovare frutta fresca con bevande calde e fredde offerte dalla struttura. Sempre in quest'area vengono eventualmente serviti degli stuzzichini successivamente alla gettate di vapore


La struttura, oltre all’area benessere, comprende anche:

  • una zona piscina, con acqua termale, dove si possono trovare una grande vasca interno/esterno al piano terra e una bella vasca salina con solarium al piano superiore
  • un'area beauty che offre una vasta serie di trattamenti e massaggi

 

Via Linfano, 52  I  38062 Arco  I  phone: +39 0464 54 80 12  I  mail: info@gardathermae.it  I  www.gardathermae.it