redattrice: Iris Göngrich
Iris Göngrich
referente Campane Tibetane e Gong
Il mondo è suono – l’individuo è suono
Il mondo è suono.
Il suono è vibrazione.
La vibrazione è energia.
Energia è vita.
Tutto ciò che ci circonda è soggetto a vibrazioni e la frequenza si chiama risonanza. I chakras, le ossa e gli organi nel corpo, possiedono una frequenza (risonanza) differente. Per chiarire, la risonanza è la capacità di un corpo di vibrare, risuonare a sua volta, in presenza di un determinato suono. È una legge naturale. Le vibrazioni aumentano se corrispondono alle frequenze del ricevente. Ecco perchè lo stesso fenomeno influisce profondamente una persona, mentre non provoca la minima reazione in un‘altra.
Nello stato di salute dell’essere umano, tutte queste frequenze vibrano in armonia. Tuttavia questo stato di equilibrio si può perdere facilmente. Lo stress, l’ansia, le tensioni fisiche ed emotive, interferiscono su questa armonia interiore e ci conducono alla disarmonia e alle malattie del corpo e della mente.
Il suono armonico può influire l’armonia del nostro corpo, armonizzandoci con l’ordine naturale.
Immergersi nelle vibrazioni
Immaginate di buttare un sasso in uno stagno, tante molecole d’acqua formano onde concentriche che si distendono nello stagno. Una vibrazione influisce l‘altra e vanno in resonanza. Qualcosa di simile accade nel nostro corpo con il massaggio sonoro, essendo formato dal 70-80% di acqua, il quale riceve vibrazioni in onde concentriche. Queste si diffondono attraverso tutto il nostro corpo provocando un riordinamento molecolare, come un micro-massaggio interno. In tal modo, scorie depositate si staccano per effetto delle vibrazioni e la trasudazione nella sauna ci aiuta ad espellere tutto dal nostro corpo. Nel corpo sano e libero da ‘blocchi‘, le vibrazioni sonore si propagano senza ostacoli attraverso di esso, fuoriuscendo dai piedi e dalle punte dei capelli.
Come agisce il massaggio sonoro armonico?
Il suono mette in contatto corpo, mente e anima.
C’è un suono nell’aria! Sentiamo prima una ciotola, dopo più ciotole ed altri strumenti sonori simultaneamente; tutti i suoni si mischiano tra loro, complementari e coerenti.
Ogni campana tibetana ha una sua tonalità e vari suoni armonici. Certe combinazioni armoniche del suono, vengono assimilate dal corpo umano come una ‘chiave‘ per ristabilire l’equilibrio interno. Quando arriva il segnale armonico, nella rete sensoriale si sintonizzano le frequenze che restituiscono tranquillità, pace e equilibrio.
Campo d‘ applicazione delle campane tibetane
Le campane tibetane intervengono in ambiti diversi, come un viaggio di fantasia sonora, meditazione sonora, bagno di suoni, adatto ad ogni età. Ascoltando i suoni, la nostra percezione ci collega con l’anima stessa.
L‘utilizzo delle campane tibetane nei vari settori:
Il trattamento coi suoni aiuta a:
Prossimamente trovate anche info sui seguenti temi: